I macronutrienti

Last modified date

Comments: 0

Molto spesso sentiamo parlare di bilanciamento dei macronutrienti, di proporzione dei macronutrienti, di qualità dei macronutrienti. Tuttavia la maggior parte delle persone, pur sapendo quali sono i macronutrienti non sa quali funzioni svolgono all'interno del nostro organismo e perché sono così importanti.

Lo scopo di questo articolo è quello di dare una visione di insieme di quelli che sono i macronutrienti e della funzione che svolgono.

Partiamo dal substrato energetico per eccellenza, i carboidrati. Spesso demonizzati da chi vuole dimagrire, la funzione per eccellenza dei glucidi (altro nome per indicare i carboidrati) è quella di fornire energia di pronto utilizzo. Sono importanti anche perché sono utili a formare dei componenti delle cellule.

L'energia prodotta dai carboidrati viene utilizzata per lo più dal cervello, dai globuli rossi ed in particolare dal tessuto nervoso.

I carboidrati sono contenuti principalmente nei cereali (frumento, riso, mais, segale, avena, orzo, farro, ecc.), nei legumi e nella frutta e a seconda della loro struttura chimica si suddividono in polisaccaridi e monosaccaridi.

Il secondo substrato fondamentale per il nostro organismo sono le proteine. Queste hanno una funzione plastica (sono costituenti delle cellule dell'organismo), protettiva (sono costituenti degli anticorpi), regolatrice (sono costituenti di enzimi ed ormoni), di trasporto (fungono da trasporto di molecole attraverso le membrane cellulari), contrattile (provvedono alla trasmissione degli impulsi nervosi ed alla contrazione muscolare), energetica (contribuiscono anche all'apporto calorico).

Le proteine sono suddivise in base alla loro origine in animali (carni, pesci, uova, latte e derivati) e vegetali (cereali, legumi e semi). I "mattoncini" che costituiscono le proteine sono chiamati aminoacidi e a loro volta sono suddivisi in essenziali, semi-essenziali e non-essenziali. L'alimentazione ricopre un ruolo fondamentale specialmente nell'introduzione degli aminoacidi essenziali in quanto il nostro organismo non possiede gli strumenti giusti per poterli costruire.

I lipidi sono il terzo macronutriente. Hanno una funzione energetica (rappresentano l'energia di riserva dell'organismo), strutturale (sono costituenti fondamentali delle membrane cellulari), regolatrice (sono precursori di ormoni, acidi biliari, vitamina D e regolano la temperatura corporea), trasporto (fungono da trasportatori di vitamine liposolubili). I lipidi che sono maggiormente importanti dal punto di vista alimentare sono i trigliceridi, i fosfolipidi ed il colesterolo.

I macronutrienti forniscono rispettivamente 4 kcal/g (carboidrati e proteine) e 9 kcal/g (lipidi) e proprio in virtù delle funzioni fin qui descritte è importante che la dieta preveda il giusto apporto di tutti e tre i macronutrienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment